LA FOTOGRAFIA CHE NON SAPPIAMO VEDERE…

_MG_5071

Molti pensano alla fisica come a una materia fredda ma mai come in questo momento storico la fisica si avvicina alla poesia.

Pensiamo alla nostra capacità di vedere che si sviluppa, rispetto a uno spetto elettromagnetico di km, in uno spazio compreso tra 400 e 700 nanometri.

Sarebbe come a dire che in un cielo profondamente buio, come quello di una notte senza Luna, noi fossimo in grado di concentrare il nostro mondo in un puntino luminoso grande come un granello di polvere.

Fotografia è una parola enorme, per certi aspetti arrogante e presuntuosa.

Come si fa a dire che noi scriviamo con la luce se la nostra minuscola vita è luce?

Sarebbe assurdo anche pensare che siamo scritti da qualcosa di più grande dal momento che per l’immensamente grande la nostra luce è poco più di un granello di sabbia luminoso.

La verità è che noi siamo parte di una fotografia in movimento detto vita e ogni scatto che facciamo, come in un ologramma, non è altro che una porzione del tutto che ci appare formalmente diverso ma che appartiene allo stesso mondo di luce.

Quando scatto cercando l’armonia delle forme, seguendo le regole della composizione, è come se componessi un minuscolo suono che l’occhio percepisce come “musicale”… ma nulla è disarmonico perché esiste una proporzione intangibile tra ciò che possiamo vedere e ciò che ci vede.

Se fossimo connessi veramente ogni fotografia sarebbe armonica, non esisterebbe nulla di stonato… ciò che ci appare stonato è solo un suono che non possiamo udire.

Il caos di una immagine disarmonica e solo la porzione di una fotografia più grande che non sappiamo vedere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...