DOVE STA ANDANDO LA FOTOGRAFIA?

Dove sta andando la fotografia?
E si,ogni tanto,a distanze di tempo piuttosto costanti,esce un articolo con un titolo del genere.La cosa simpatica di questo modo di approcciare a un argomento specifico ė che funziona in ogni ambito;possiamo sostituire la parola “fotografia” con qualsiasi altro termine e il titolo sembrerà comunque di impatto.Sono quelle immagini tipiche dei nostri tempi dove bisogna istillare curiosità nelle persone,ma non quella curiosità creativa che dovrebbe nascere naturale dentro ognuno di noi,ma quella curiosità artificiale che serve solo a fare un click sull’articolo e a dare consenso,credito e guadagno al sito che beneficia degli introiti pubblicitari legati a un click.
Non dobbiamo mai dimenticarci che tutto ciò che facciamo nella vita è solo una scusa per essere vivi e per sperimentare la vita in noi,nulla di ciò che facciamo esiste senza la vita che attraversa chi crea l’azione.Fotografare è un bel modo di sperimentare la vita perché insegna a guardarsi intorno con curiosità,o almeno dovrebbe farlo.
Chi crede che la fotografia sia qualcosa di staccato dalla sua esistenza,chi crede sia una passione che sta li e che di tanto intanto va toccata come il capo toccherebbe il sedere della segretaria,chi crede che le attrezzature vadano riposte in una teca e lucidate con maniacale feticismo,chi crede che per fare un bel ritratto occorra una bella ragazza,chi crede che per fare belle fotografie bisogna andare in un bel posto,a tutti questi dico,nella maniera più sincera possibile:Siete fuori strada.
Non esiste nulla al di fuori di voi…se non coltivate la vostra anima tutto quello che raccoglierete saranno gli sterpi secchi di una piantagione abbandonata nella siccità dell’illusione.
Dove sta andando la fotografia? Forse da nessuna parte dal momento che non esiste nessuna foto se qualcuno non la scatta.
Fa che la tua immagine dica qualcosa di te…ogni percorso è solo un passo dietro l’altro e la fotografia e solo un modo di dire a te stesso che sei vivo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...