FLAVIAN,ALINA E LA HAILY (14-8-2016)

A 9 giorni dal mio arrivo in Burkina credo sia giusto fare gli onori e ringraziare i due ragazzi che mi hanno permesso di essere qui per un mese intero e immortalare questo fantastico paese, naturalmente parlo di Alina e Flavian i fondatori di Haily.
Stando a contatto con loro ho capito quanto forte sia lo spirito che li anima nel tentare, nel loro piccolo, di condividere con le popolazioni del posto quel qualcosa che loro possono avere in più e che qui è un lusso. Ma sarebbe un errore grave credere che Alina, Flavian e anche me medesimo siamo qui a dare qualcosa, tutti e tre, in una chiacchierata l’altro giorno, ci siamo confessati che siamo in Africa anche per prendere, per dirla tutta per scambiare con una cultura che può restituirci quell’umanità da noi oramai scomparsa.
Alina e Flavian si impegnano a fondo cercando, sopratutto nell’ambito dell’istruzione, di fare in modo che i fondi che gli vengono donati cadano in mani giuste e che abbiano effetti reali su questo paese,non è un lavoro semplice ma richiede impegno e disciplina oltre che una rettitudine d’animo che entrambi possiedono innata. Non è stato facile per loro ambientarsi e essere credibili rispetto a una popolazione che dei bianchi potrebbe non pensarla benissimo vista la loro storia. Alina e Flavian sono conosciuti e benvoluti nel paese, sopratutto tra i ragazzi. Tra le diverse iniziative ho visto una scuola di cucito costruita di tutto punto, banchi di scuola donati a una classe, creazione di un sapone alla citronella che qui a Koubrì è molto apprezzato… Certamente di cose ne avranno fatte altre e sulla pagina ne verrete informati, ma quello che è importante è che i soldi donati ad Alina e Flavian vanno a chi ha bisogno, loro stessi conducono una vita povera per essere coerenti rispetto alla realtà che li circonda, venire a fare i ricchi in Africa sarebbe un gesto di allontanamento da questo popolo che invece li ha accolti a braccia aperte.
Grazie di cuore Alina e Flavian per credere fermamente in quello che fate…da parte mia cercherò di raccontare con amore quello che vedo accadere intorno a me…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...